Esperienza Biodinamica

Negli ultimi anni stiamo facendo esperienza con la coltura biodinamica. L’idea di fondo è avere un suolo più possibile vivo. Nelle zone più magre seminiamo il favino che dà fertilità al terreno e più sostanza organica, il sovescio è importante perchè equilibra la vigna mentre nella parte più a valle piantiamo graminacee che smagriscono la terra.
Stiamo provando, da alcuni anni, cornosilice e micorrize seguendo le fasi lunari. Il cornosilice amplifica l’attività fotosintetica, micorrize sono dei batteri già presenti nel terreno, specialmente nel cornoletame, che aumentano in modo importante l’apparato radicale della vite.
La potatura non viene mai fatta in luna crescente, i vini fermi sono imbottigliati con luna calante, negli ultimi giorni,i vini frizzanti sono imbottigliati nei primi giorni della luna crescente, come da vecchia tradizione che mi ha insegnato mio padre.
Da anni utilizziamo la confusione sessuale per diminuire le popolazioni di insetti nocivi al grappolo senza usare, in questo modo, insetticidi.